Pubblicato il: 01 Mar 2017

Ben-Essere Giovani – Organizziamoci

Sensibilizzare ed accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa

La Regione Campania in applicazione della Legge Regionale n. 26 del 08/08/2016 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, con Decreto Dirigenziale n. 527 del 30/11/2016 ha pubblicato l’Avviso Ben-Essere Giovani – Organizziamoci, che mira a sensibilizzare ed accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa, alla loro autonomia e all'acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori e a dare spazio alle loro propensioni artistiche e creative. L’Avviso è rivolto a partenariati tra soggetti pubblici, associazioni giovanili, altri soggetti senza scopo di lucro e imprese per lo svolgimento di laboratori rivolti ai giovani attraverso l’utilizzo di spazi pubblici multifunzionali messi stabilmente a disposizione dei giovani.

Capofila del partenariato per il nostro territorio sarà il Comune di Santa Croce del Sannio, in forma associata con i Comuni di Castelpagano (BN) e Colle Sannita (BN), mettendo a disposizione del progetto il centro polifunzionale “Girolamo Vitelli” per tutte le attività destinate ai giovani. Il partenariato deve prevedere la partecipazione di almeno un’associazione giovanile e a tal fine si invitano le associazioni locali ad aderire, così come tutti i soggetti pubblici interessati. Si invitano, altresì, le imprese che vorranno aprire le porte ai giovani per tirocini formativi e per far acquisire esperienze di reciproca utilità, che in Campania vuol dire piccola impresa locale custode di tradizioni artigianali, produttive e manifatturiere, ma anche di innovazione tecnologica spesso di eccellenze di livello internazionale. Ogni partenariato dovrà presentare una proposta progettuale che preveda l’attivazione di almeno due tra tre tipologie di laboratori: laboratori relativi a percorsi accompagnamento alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo; laboratori esperienziali nei quali i giovani acquisiranno esperienze e abilità pratiche presso le imprese; laboratori educativi e culturali, finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile.

I giovani innanzitutto

Al centro dell’intervento sono i giovani, prioritariamente NEET (not in education, employment or training) e studenti di età inferiore ai 35 anni. Il progetto avrà l’obiettivo di accrescere la loro autonomia, la loro voglia di fare esperienza, di mettersi in gioco, di sviluppare la loro creatività e i talenti, confrontarsi con il mondo dell’impresa e della cultura dei territori e fruire di spazi organizzati in cui si possono ritrovare stabilmente. Attraverso i laboratori attivati, i giovani saranno sensibilizzati alla cultura d’impresa, assistiti nell’acquisizione di competenze e abilità, accompagnati in percorsi di crescita personale e integrazione sociale incentrati sui temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell’educazione e tutela dell'ambiente, nonché alla partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità. Le attività si svolgeranno attraverso le seguenti tipologie di laboratori per una durata massima di 24 mesi.

IL QUESTIONARIO DEBITAMENTE COMPILATO DOVRA’ PERVENIRE AL COMUNE DI COLLE SANNITA ENTRO IL 28/02/2017 TRAMITE FAX al n. 0824931522, ALL’INDIRIZZO MAIL: comunecollesannita@gmail.com O CONSEGNATO A MANO ALL’UFFICIO PROTOCOLLO DELL’ENTE.

COMPILA ORA IL QUESTIONARIO A QUESTO LINK

Scarica il comunicato in pdf - clicca qui

URL:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScP5HLAwbkGhvIZVYsTC6XWWMC3QSnn5vQskBkbTZ88KoagTQ/viewform?

Turismo e Cultura