Pubblicato il: 27 Apr 2009

LA NATURALE GENUINITA' DEL LAGO DI DECORATA

Riscoprire i valori della tradizione e della ruralità

 

Venire a Decorata sul suo lago e nei suoi boschi significa fare turismo in maniera alternativa rispetto ai tradizionali modelli alberghiero e balneare. La voglia di aria e acque pulite, il contatto con la natura, la scoperta di altre civiltà - quella contadina-, il desiderio di riappropriarsi dei ritmi naturali della vita, il bisogno di mangiare cibi freschi e genuini ed eventualmente il piacere di partecipare alla vita della campagna, sono tutti fattori che ispirano il turismo nelle nostre località rurali. I profumi e i suoni dei boschi e del lago, per un contatto diretto con la natura e i suoi sapori.

Tutto questo è l'agriturismo a Decorata.

Un soggiorno in un ambiente rurale che offre la possibilità di venire a contatto con un modo di vita che esprime abitudini e forme diverse da quelle tipicamente urbane. La maggiore vicinanza della natura e degli animali, come pure la concreta sperimentazione di rapporti interpersonali sostanzialmente semplici, contribuisce ad allargare l'orizzonte culturale, soprattutto delle generazioni più giovani che non hanno avuto se non un contatto occasionale con l'ambiente extra-urbano. Vi è poi tutta una serie di usi e costumi particolari che costituiscono un insieme armonico, idoneo a creare una "atmosfera" singolare ed allo stesso tempo stimolante.

Venire a Decorata significa ritrovare il contatto con la natura tra i suoi sentieri, le sue acque e i suoi boschi. Trovare la gastronomia locale di gusti e sapori di un tempo tramandati di generazione in generazione.

Ecco i punti di forza:

  • l'agricoltura locale offre una vasta gamma di produzioni caratterizzate da un buon livello di qualità-genuinità dovute alle tecniche tradizionali di produzioni impiegate anche in termini ambientali.
  • la genuinità delle produzioni agricole locali, associate all'ambiente naturale e alle tecniche di produzione proprie della zona.
  • le caratteristiche paesaggistiche ed ambientali ben conservati e meta di flussi turistici.

La provincia di Benevento di cui fa parte Decorata è tutto un fiorire di "centrali" enogastronomiche - e la materia prima (vino, olio, carne, salumi e formaggi) non manca - associate a flussi di turisti avventori determinati dalla vasta presenza di percorsi ambientali, storico-culturali e religiosi. Sarà perché i prodotti tipici sono davvero di qualità, l'agriturismo si è sviluppato a macchia d'olio, tanto che in molte fattorie agrituristiche è possibile anche pernottare e vi assicuriamo che si tratta di un vero e proprio tuffo nella civiltà contadina. Profumi e sapori di un tempo, luoghi incontaminati e pietanze che incontrano il gusto anche dei palati più fini.

 

URL:  

Manifestazioni

Collestate 2017

Turismo e Cultura